Che cos’è il Black Friday?

Il black friday è la più importante giornata dedicata allo shopping, è famosa per essere un evento commerciale dove i principali negozi online e non promuovono prodotti con offerte speciali e super sconti.

La tradizione del Black Friday arriva dagli Stati Uniti dove è uso comune iniziare gli acquisti di Natale proprio dopo la festa per il giorno del Ringraziamento ovvero il 25 novembre di ogni anno. Qui iniziano gli acquisti Natalizi e le famiglie dopo la grande festa si sposta nei negozi alla ricerca di offerte ed super affari.

Un po’ di storia del Black Friday

Come già detto tutto si rifa’ alla tradizione Americana.

Nel Giorno del Ringraziamento si tiene la classica sfilata di Babbo Natale e secondo molti corrispondeva all’inizio della stagione degli acquisti natalizi. In passato i principali grandi magazzini americani hanno spesso sponsorizzato la parata di Babbo Natale pubblicizzando le offerte Natalizie, così è diventato uso comune lanciare le campagne pubblicitarie di Natale proprio il giorno successivo a questo evento.

Per tanti anni tutti i negozianti, quasi con un tacito accordo, hanno atteso il 25 novembre per iniziare le loro attività pubblicitarie mirate a vendere i prodotti di Natale.

Perchè è nero il Venerdì?

Sembra che il termine Venerdì Nero (Black Friday) sia frutto degli ingorghi che si registravano nelle strade e più in generale in tutti i quartieri dello shopping dove gli statunitensi si riversavano per portare a casa prodotti a prezzi stracciati, un venerdì nero per il traffico e l’ordine pubblico.

Tuttavia se questa definizione è quella più comune c’è chi sostiene che il termine nero sia riferito alla voce di bilancio dei commercianti che proprio grazie all’inizio delle vendite Natalizie riportavano in attivo il bilancio che fino ad allora era in rosso.

Black Friday al giorno d’oggi

Oggi il black friday è pilastro portante nella cultura dello shopping di massa ed in quanto tale è uno degli eventi commerciali più attesi dell’anno. Il 25 novembre gli store di tutto il mondo offrono sconti che raggiungono percentuali del 80%.

I consumatori possono accedere a queste offerte speciali per un periodo limitato e questo paradossalmente incentiva le vendite mettendo pressione agli utenti.

Ci sono tuttavia strumenti come il motore di ricerca degli sconti di black friday e tanti altri strumenti che permettono di trovare le offerte migliori.